EVENTI NEL WEEKEND

Domani a Roma Eventi la Galleria Russo presenta il secondo Convegno di “Collezionare Cultura”

Riprende domani, presso il centro Roma Eventi in Piazza di Spagna, via Alibert, 5a, il ciclo di incontri dedicati al collezionista iniziato nel 2019 e curato dalla Galleria Russo in collaborazione con lo Studio Legale Montani Tesei di Roma, specializzato in Diritto dell’Arte.

Gli appuntamenti vertono intorno al mercato dell’arte, alla salvaguardia e protezione del valore nel processo di acquisto di un’opera.

Il precedente incontro si era svolto lo scorso gennaio alla presenza dell’On. Federico Mollicone, Presidente della VII Commissione cultura, scienza e istruzione della Camera dei Deputati.

La serie di incontri, che si terranno ancora tra febbraio e maggio 2023, vedrà specialisti del settore affrontare temi chiave per collezionisti, esperti e amanti del mondo dell’arte.

Un’occasione per far chiarezza ed esaminare i passi, le procedure e le raccomandazioni utili al collezionista: dall’acquisto di un’opera d’arte, alla sua possibile alienazione sino casi più particolari come i prestiti per le mostre, la libera circolazione dei beni d’arte, nonché la gestione ordinaria e straordinaria della collezione.

Al prossimo incontro, che si terrà venerdì 24 febbraio 2023 alle ore 17.30, e che si intitola: “Le collezioni di famiglia: un patrimonio da tutelare e tramandare”, interverranno: Avvocato Virginia Montani Tesei, Studio Montani Tesei, Roma, esperta in Diritto dell’Arte; Dottor Franco Dante, Studio Dante Associati, Torino, Dottore Commercialista, revisore contabile, esperto in Fiscalità dell’Arte; Notaio Giovanni Floridi, Studio Notarile Floridi, Roma, collezionista ed esperto d’arte.

Successivamente il 31 marzo 2023, alle ore 17.30, l’incontro sarà incentrato sulla “Gestione ordinaria e straordinaria della collezione. Assicurazione, trasporto, prestiti e restauro”, in cui interverranno: Dottor Cesare d’Ippolito, AXA ART, Roma; Dottor Alessandro Pavia, Studio Pavia.

Ultimo appuntamento il 5 maggio 2023, alle ore 17.30 con l’ “Arte in impresa – Corporate Art Collection”. Interverranno: Avvocato Virginia Montani Tesei, Studio Montani Tesei, Roma, esperta in Diritto dell’Arte; Fabrizio Russo, Galleria Russo, Roma; Federico Russo, Dottore Commercialista, Omnia Consulting Italia, Roma; Katia da Ros, Vicepresidente di Confindustria con delega alla cultura, ambiente e sostenibilità.

Disponibilità fino ad esaurimento posti.

Per rivedere l’appuntamento dello scorso 20 Gennaio, che ha inaugurato il ciclo di incontri del 2023, cliccare al seguente link: https://www.youtube.com/watch?v=aMo29gEiXmw