ATTUALITA'LIFESTYLE

Roma, manifesto a Tiburtina: «Viaggeremo ancora. Con lo stesso bagaglio e un’anima nuova»

«We will travel again. Same bag, new soul». «Viaggeremo ancora. Con lo stesso bagaglio e un’anima nuova». Un biglietto aereo con uno slogan di speranza che da ieri campeggia in tutto il mondo: da Times Square a New York a Plaza del Callao a Madrid, da Oxford Street a Londra fino a Corso Garibaldi a Milano, per arrivare alla stazione Tiburtina di Roma. Ed è proprio la Capitale il punto di partenza di questo invito a continuare a costruire i propri sogni. A lanciare questa campagna mondiale è, infatti, Bagbnb una startup romana, diventata in pochissimo tempo la realtà leader a livello mondiale nel deposito bagagli. «Abbiamo pensato di ragionare fuori dal coro e abbiamo lanciato questa campagna globale “We wil travel again, same bag new soul” – spiega Alessandro Seina Ceo di Bagbnb -. Abbiamo scelto delle città iconiche come New York, Londra, Madrid e Milano per raggiungere con questo messaggio chi è costretto a restare a casa. Vogliamo mantenere vivo il desiderio di viaggiare e al tempo stesso vogliano sostenere chi lavora nel business del turismo».

Il settore turistico, soltanto in Italia, rappresenta il 13% del PIL. Il Coronavirus, però, ha spazzato ogni tipo di prospettiva in questo ambito a livello mondiale. Bagbnb, però, ha deciso di trasformare alcune fra le piazze e strade più belle del mondo, ormai deserte, in immensi set cinematografici. Una campagna promozionale che pochissimi possono vedere dal vivo, ma che ha lo scopo di mantenere vivo il sogno di ripartire, di visitare nuovi luoghi, di viaggiare per il momento soltanto con la fantasia. In attesa di rifare i bagagli con una nuova anima. «We will travel again è un messaggio romantico, che ad una prima lettura può evocare un po’ di nostalgia – spiega Seina -. Si tratta, però, di una nostalgia che fa leva su quello che vogliamo tornare ad essere. Un ricordo che può darci speranza, una via d’uscita per superare le difficoltà di questo periodo».

Bagbnb ha deciso di utilizzare il periodo di blocco forzato causato dal lockdown globale per ottimizzare i propri servizi. «Stiamo prendendo precauzioni per usare questa crisi come un’opportunità. I viaggi sono solo rimandati, la gente viaggerà ancora di più se è possibile. Noi vogliamo essere pronti per questo momento: Teniamo aperti i nostri orizzonti e i nostri confini, perché questo è il viaggio che non potrà mai avere fine».