EVENTI IN SETTIMANAEVENTI NEL WEEKENDSPETTACOLO E ARTETEATRO E DANZA

“Il settimo si riposò” della Compagnia “Li Buattari” al Teatro della XII

La Compagnia “Li Buattari” porta in scena a Roma “Il settimo si riposò”, di Samy Fayad, con la regia di Mario Chiartosini, scenografie di Mario Chiartosini e Alessandra Nobile. Lo spettacolo è in programma al Teatro della XII il 3 e 4 maggio alle ore 20.30 e il 5 maggio alle ore 17.30.

Roma anni Settanta. Che cosa può mai desiderare un anonimo cittadino piccolo borghese, impiegato semplice presso un qualsiasi ufficio , dopo sei giorni di stressante lavoro? Trascorrere una domenica in tutta tranquillità. Niente di straordinario insomma. Ed è quello che sogna da sempre il nostro Antonio Orefice. Sogna, ma senza riuscirci. Vedovo di una moglie sposata giovanissima, vive in casa con Gemma, la ancor giovane e vitale suocera, e la figlia Teresa , fidanzata con un giovane “malato immaginario”. Ma questa domenica è stravolta da un evento assai imprevisto..

Commedia brillante piena d’intrecci tra personaggi fortemente caratterizzati e situazioni comiche al limite del paradossale, consente agli spettatori di riconoscersi in manie e difetti propri dei personaggi stessi.

E poi…il finale è tutto da scoprire

Personaggi e interpreti:
Gemma (Rosanna Savastano)
Donnarumma (Giuseppe Paternosto)
Intervistatrice (Paola Pazzaglia)
Antonio Orefice (Roberto Polini)
Teresa (Ilaria Zucca)
Filippo Capurro (Marco Zambusi)
Gioacchino (Samuele Rea)
Maresciallo Persico (Paolo Girlando)
Moglie Persico (Elisabetta Ricciotti)
Professore (Mario Chiartosini)

Prenotazioni al numero 06 5073074 / 3336271642

Biglietto intero 15 euro – ridotto 12 euro

La Compagnia teatrale amatoriale “Li Buattàri” nasce nel 1976 ed opera per circa dieci anni al Teatro della Paglia in Trastevere. Successivamente, si sposta in vari teatri di Roma (La Chanson, Anfitrione, De’ Servi, Sala Raffaello, S. Francesca Romana) ed in piazze romane (festa De’ Noantri, Ottobrate Trasteverine, Estate Romana, Campus etc.);presentando i propri spettacoli anche in alcuni comuni del Lazio (Capena, Ienne, Gallicano, Pratoianni, Monteporzio, Terracina, Poggio Fidone). Negli ultimi anni, la Compagnia si è inserita nella programmazione del Teatro della XII “Spinaceto Cultura”. Nel 2019 è stata in scena anche al “Teatro Due” di Vicolo due macelli (Piazza di Spagna).

Alcune delle commedie più importanti portate in scena dalla Compagnia: Miseria e nobiltà (E. Scarpetta) L’Ottobrata – Amori de notte – Nerone ( E. Petrolini ) IL Medico dei Pazzi (E. Scarpetta) Il Malato Immaginario (Moliere) Madama quattro soldi (C. Guarini) ‘O tuono e marzo (V. Scarpetta) ‘O scarfalietto (E. Scarpetta) Dal mattino si vede il buongiorno (R. Polini) ll Tartufo (Moliere) Un Ministro in mezzo ai guai (E. Scarpetta) Non ti pago (E. De Filippo) Arsenico e vecchi merletti (J. Kesselring) Grisù, Giuseppe e Maria (G. Clementi) Nemici come prima (G. Clementi) Sugo finto (G. Clementi)