EVENTI IN SETTIMANAEVENTI NEL WEEKENDMOSTRE E LIBRISPETTACOLO E ARTE

A Roma la personale “Un filo di seta tra sentimento, arte e moda” dell’artista Eugenio Carbone.

Il 27 gennaio 2023 alle ore 18.30 presso Sacripante Art Gallery, via Panisperna 59, a Roma si terrà l’inaugurazione della personale “Un filo di seta tra sentimento, arte e moda” dell’artista Eugenio Carbone (1933-2021).

La mostra sarà aperta fino al 5 febbraio e si potrà visitare negli orari di apertura della galleria.
Eugenio Carbone ha lavorato con Germana Marucelli, Sorelle Fontana, Renato Balestra, dimostrando un’alta competenza di tecnica sartoriale, conciliando il suo lavoro di sarto d’Alta Moda, modellista e stilista con l’intensa attività pittorica, espressione della sua eclettica creatività artistica.
L’artista ha partecipato a numerose collettive e personali sia a Roma sia in varie città italiane e molte opere attualmente fanno parte di collezioni private in Italia e all’estero.
Carbone ha ricevuto prestigiosi premi e riconoscimenti, tra tutti ricordiamo l’ultimo, del 2002 in occasione dell’esposizione d’arte “Moda italiana 1950-1980”, organizzata sotto l’alto Patronato dell’Ambasciatore d’Italia Cappello, presso Villa Radetzky a Lubiana (Croazia), premio conferitogli per l’opera, a tema Moda, dal titolo “Abito drappeggiato su manichino con cappello, violino e vaso”.
La mostra “Un filo di seta tra sentimento, arte e moda” – che proporrà tre opere in omaggio di Marucelli, Fontana e Balestra – vuol tributare all’artista uno speciale riconoscimento al suo indiscusso talento di fine artigiano e valente pittore che ha saputo coniugare con originalità Arte e Moda.
L’artista è anche autore del manuale “Fondamenti di stilismo e modellismo per la progettazione libera su manichino” un metodo didattico ideato per la formazione dei giovani stilisti al quale è abbinato un mini manichino da lui brevettato. A questo ulteriore progetto creativo è stato riservato uno spazio del percorso espositivo.