MUSICA E CINEMASPETTACOLO E ARTE

Grande Successo al Campidoglio del Concerto in Onore di Giovanni Paolo II, con il Premio Universum per la Pace e il Premio Giotto

SI è svolto a Roma presso la sala della Protomoteca in Campidoglio il Concerto in onore di Papa Giovanni Paolo II con Dominika Zamara e la consegna del Premio Universum per la Pace e del Premio Giotto.

Lo spettacolo ha visto l’esibizione dell’artista internazionale Dominika Zamara che ha scelto da anni l’Italia come sua terra d’adozione, ma viaggia continuamente per esibirsi nei teatri e luoghi sacri in tutto il mondo, ripresa anche in diretta dalle tv nazionali. Nel corso dell’evento sono stati consegnati anche i prestigiosi riconoscimenti del Premio Universum dell’imprenditrice Monika Jakiela e Giotto Golden dalla scrittrice Melinda Miceli.

Il prestigioso evento è stato patrocinato dall’Assessorato alla Cultura di Roma, dall’Ambasciata della Polonia Presso la Santa Sede e dalla Associazione Tota Pulchra.

Dominika Zamara, che per l’occasione indossava un abito realizzato dalla giovane stilista Marta Jane Alesiani si è esibita accompagnata dal Maestro David Boldrini, prestigioso direttore d’orchestra che ha presentato per l’occasione anche un brano realizzato appositamente per lei, il noto flautista internazionale Andrea Ceccomori ed un quartetto di archi composto da musicisti del Conservatorio di Santa Cecilia di Roma.
I brani eseguiti sono stati:
– Exultate Jubilate di W.A. Mozart (Motteto K 165)
– Quartetto K285 (solo archi)
– Etica di A. Ceccomori (solo flauto)
– Agnus Dei di W. Rentowski, composto per la messa in onore di Giovanni Paolo II
– Ave Maria di D. Boldrini, brano composto per la soprano Dominika Zamara

Il presentatore, curatore ed editore d’arte Alessio Musella, ha aperto la manifestazione con la presenza di Padre e Professore Bogdan Giemza, autore del Libro “Lo Sport nella vita e nell’insegnamento di San Giovanni Paolo II” che , in una sala gremita, ha raccontato ai presenti alcuni aneddoti dei suoi incontri con Giovanni Paolo II. Alessio Musella ha presentato anche le opere esposte dedicate a San Giovanni Paolo II, realizzate dagli artisti Halina Skroban, Tina Bellini, Francesca Falli e Felipe Cardena.

Il Premio Universum per la Pace nel mondo è stato consegnato dalla imprenditrice di origine polacca Monika Jakiela, che svolge da anni la sua attività in Italia come titolare della Dma Servizi, agenzia specializzata nella sicurezza stradale. Monika Jakiela, Ambasciatrice della Pace del mondo per la Universum International Academy, si occupa tra l’altro di promozione economica internazionale e organizza eventi internazionali culturali e business.

La Universum è una Organizzazione non Governativa con sede a Lugano in Svizzera, iscritta al Registro delle Trasparenze presso il Parlamento europeo e presso le Nazioni Unite. Universum è un’organizzazione d’ispirazione cristiana che promuove la cultura, la storia e le tradizioni dei Popoli, condividendo i valori, il rispetto della vita e della Famiglia, la Pace fra tutti i Popoli, la promozione dei diritti umani, la giustizia, e la solidarietà. Il Presidente e Fondatore è il Dott. Valerio Giovanni Ruberto.

Monika Jakiela, accompagnata nella presentazione dallo splendido avvocato esperto di diritto internazionale Micheline Lopes, ha premiato numerosi personaggi di fama internazionale.

Ecco l’elenco dei premiati:

Monsignor Gianni Fusco, per il suo impegno come animatore spirituale del Movimento Giovani dell’Unione cristiana imprenditori dirigenti.
Padre e Professore Bogdan Giemza, per il libro “Lo sport nella vita e nell’insegnamento di San Giovanni Paolo II”, per aver saputo entrare nell’universo dello sport attraverso gli insegnamenti di Papa Giovanni Paolo II.
Simona Petrozzi, per il suo impegno in campo sociale per il reinserimento nel mondo del lavoro delle donne vittime di crimini di guerra e in difficoltà economica e sociale, nonché per il recupero e la tutela della propria immagine per chi è vittima dell’uso distorto del web e possa tornare protagonista della propria esistenza. Presidente di Confcommercio Terziario Donna a Roma e Vicepresidente Nazionale, nonché Ceo della Siro Consulting, azienda leader a tutela di imprese e privati lesi nella reputazione sul web è  Co-Autrice di due libri di successo, “Web Reputation Crea il tuo successo” ed “#emily06 Ragazzi nella Rete.
Antonella Luberti  per il suo impegno nella fase postoperatoria per le  donne colpite da tumore. Antonella Luberti è presidente dell’associazione “Cerchiamo un volto” che ha effettuato donazioni importanti come quella al Policlinico Gemelli dei caschi refrigerati per combattere durante le prime cure la caduta dei capelli alle donne afflitte da un tumore. La raccolta dei fondi si è svolta attraverso una marcia in via della Conciliazione davanti la Basilica di San Pietro, la prima marcia Cattolica, per sottolineare lo slogan dell’associazione: “Scienza e Fede indissolubile!
Prof. William Raffaeli, per il suo impegno nella Medicina e nella Ricerca. Il Prof. William Raffaeli studia la terapia del dolore e le cure palliative dal 1985. Nel 1996 ha ideato una nuova procedura chirurgica (Metodo Raffaeli-Righetti) per la cura del dolore cronico lombare utilizzata in 12 paesi di tre continenti. Prof. di Anestesia e Rianimazione Presso l’Università di Parma, è Direttore del primo Istituto di Formazione in Scienze Algologiche da lui fondato e Presidente della Fondazione ISAL che si occupa proprio della Terapia del dolore. Membro di Commissioni mediche governative ha collaborato alla stesura della legge  n.38 del 15 marzo 2010 che sancisce il diritto di accesso alle cure palliative e alla terapia del dolore. E’ attualmente impegnato nella ricerca sui biomarker di dolore cronico, iniziata con uno studio focalizzato sulla fibromialgia e l’osteoartrite. La passione per il suo lavoro è racchiusa in questa sua citazione “La mia speranza è dare al dolore voce di sapienza scientifica e antropologica, affinché si plachi nella cura”.
Dott. Fabrizio Santori, Consigliere Segretario dell’Assemblea Capitolina, punto di riferimento a Roma per le varie problematiche, sempre attento e sensibile a dare voce ai cittadini, soprattutto ai fragili e a chi è in maggiore difficoltà.
Dominika Zamara, soprano di fama internazionale Dominika Zamara, per aver saputo dare voce alla musica classica promuovendo in tutto il mondo nei suoi concerti il messaggio e il linguaggio musicale attraverso il suo canto lirico.


Melinda Miceli, scrittrice, critico d’arte e saggista per il suo impegno in campo artistico e culturale. Direttore artistico onorario dell’Ippogrifo d’oro, Presidente del Certamen internazionale sulle Cattedrali occidentali, ha istituito il Premio internazionale Giotto.
L’Opera Romena di Craiova per “L’importante lavoro svolto nella diffusione e innovazione nel campo della Musica e della Cultura Rumena nel mondo, un’istituzione che ha saputo distinguersi a livello internazionale come un’eccellenza nell’ambito della lirica. Ha ritirato il premio il suo Sovrintendente Dott. Antoniu ZAMFIR.


Christian Francesconi Catena per “L’importante lavoro di divulgazione del patrimonio storico, artistico, musicale italiano anche all’estero”.
Alessio Musella per aver saputo diffondere la sua passione per l’arte trasformando ogni problema in opportunità, dando spazio alla creatività italiana e al design, trasformando le sue capacità organizzative in progetti editoriali di successo.


Monika Jakiela ha anche consegnato il Premio Arazzo della Pace alla Console polacca Agata Ibek, Monsignor Jean Marie Gervais, Mario Tronca Presidente dell’Associazione Cristiana Italo-Ucraina, il Gruppo  folcloristico Papaveri rossi – Czerwone Maki che promuove con passione d impegno il folklore polacco, la lingua, la cultura e le tradizioni polacche, rappresentato da Barbara Kazmierczak, i due artisti Loredana Antonella Anton e Gennaro Ruggero, Barbara Suzzi, Presidente del Comitato Fibromalgici Uniti Italia, accompagnata per l’occasione dalla vicepresidente Catia Bugli, e dalla responsabile dei rapporti istituzionali  Sabrina Albanesi.

Anche Melinda Miceli ha effettuato le premiazioni per il Premio Giotto Golden a Uniwersytet Uczelnia Nauk Spolecznich consegnato al Rettore Piotr Domzal, all’Opera Romena di Craiova consegnato al Sovrintendente Antonio Zamfir , a Mons. Jean-Marie Gervais, Premio alla Carriera all’imprenditrice Monika Jakiela, al Soprano Dominika Zamara, al Dirigente politico Fabrizio Santori, ad Angelo Perrotta, a Christian Francesconi Catena, a David Boldrini e Andrea Ceccomori.

Foto e Video del Premio Universum a cura di MG Eventi di Massimiliano Spinella