L’Auditorium Parco della Musica di Roma compie 18 anni
L’Auditorium Parco della Musica è per la città di Roma il simbolo del Festa del Cinema e di tutte le altre manifestazioni culturali che ospita ogni anno. Il 21 aprile, nel giorno in cui si celebra il compleanno della Capitale, è ‘diventato maggiorenne’. Ha compiuto 18 anni, infatti, la struttura progettata da Renzo Piano che, per ironia della sorte, ha raggiunto un traguardo così importante in piena emergenza coronavirus e a porte chiuse.
L’Auditorium è stato concepito e realizzato per ospitare eventi principalmente musicali e poi culturali di ogni genere. È stato inaugurato il 21 aprile 2002 con l’apertura della Sala Sinopoli, mentre il 21 dicembre dello stesso anno è stato aperto il resto del complesso. Per l’occasione, nella Sala Grande intitolata a Santa Cecilia, si è tenuto un concerto dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia diretta da Myung-Whun Chung.
La struttura comprende tre sale da concerto, il Teatro Studio, tre diversi studi di registrazione e l’enorme foyer. Il complesso ospita anche gli uffici della Fondazione Musica per Roma, che gestisce la struttura, e dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Dal 2006 è la sede della Festa del Cinema di Roma, ma al suo interno si svolgono anche concerti di musica rock, pop, jazz, contemporanea, lirica, elettronica e etnica, rassegne di teatro, danza e letteratura. Un’eccellenza che in 18 anni ha offerto ai cittadini migliaia di spettacoli culturali, con artisti, musicisti, attori e scrittori provenienti da ogni parte del mondo.
«Fateci gli auguri… Quest’anno sono 18 anni, siamo maggiorenni! Noi per festeggiare sfogliamo il nostro album dei ricordi, da quando eravamo in cantiere a quando abbiamo brillato come delle vere star!», si legge sulla pagina Facebook dell’edificio di viale Pietro de Coubertin.