ATTUALITA'LIFESTYLESalute e BenessereSHOPPING

Nel Salone di Bellezza di Aminata Kouyate, dalle extension a un sogno nel cuore per l’indipendenza delle donne della sua Guinea Conakry

a cura di Massimiliano Spinella

Una storia che inizia da lontano, quasi per gioco e che negli anni si trasforma in una splendida realtà professionale e familiare.

Aminata Kouyate è sicuramente tra i volti più noti del mondo della Bellezza ed Estetica romana. Vip e personaggi della Roma “bene” si confondono tra i clienti per prenotare un appuntamento presso il centro di bellezza creato quasi dal nulla nel cuore popolare di Roma a Torrevecchia.

Aminata arriva giovanissima nella Capitale dalla Guinea Conakry, studentessa universitaria con indirizzo nelle Telecomunicazioni e uno stage avviato nel suo paese di origine presso il Ministero degli Affari Esteri. Una carriera brillante che le si apre dinanzi agli occhi in Guinea a solo 23 anni, poi l’invito della mamma, che già lavorava a Roma, a raggiungerla per un breve periodo, per risolvere un problema di salute.

“Il mio intento – afferma Aminata Kouyate – era di restare a Roma vicino a mia madre per  un breve periodo e poi ritornare in Guinea dove il mio sogno lavorativo e la carriera professionale erano già ben avviati”

Ma non è dello stesso parere la madre di Aminata che sogna di poter vivere con la figlia a Roma e prova in tutti i modi a farla restare con lei.

“All’inizio per accontentare mia madre ho iniziato a fare le treccine ai capelli, ma per me era soltanto un hobby. Ero convinta che presto sarei tornata nella mia terra, in Guinea Conakry”.

Ma stavolta a metterci lo zampino è un caro amico senegalese, che convince Aminata, al ritorno da una vacanza, ad andare ad aiutare una signora italiana che aveva l’attività di parrucchiera.

“Quel giorno non volevo assolutamente ascoltare il mio amico ero appena rientrata da una vacanza, ma alla fine per non scontentarlo ho accettato la sua richiesta. Ho conosciuto così Anna Elefante, la proprietaria del negozio, che per me sarebbe diventata la persona più importante qui nella Capitale”.

Infatti Anna prende a cuore le sorti di questa giovanissima ragazza dal viso dolcissimo e dalle grandi abilità con le mani a fare treccine alle sue clienti. Inizialmente per quattro mesi Aminata lavora con Anna, che poi la convince a iscriversi ad una scuola e a dei corsi e seminari per approfondire l’attività. Ma dopo due anni Anna Elefante chiude la sua attività per motivi personali e Aminata si trasferisce a lavorare presso un salone a Monteverde, dove resterà due anni. Intanto Aminata ha conosciuto suo marito Sherif, da cui ha avuto subito una splendida bimba, che la cara Anna Elefante spesso le teneva per consentirle di andare al lavoro.

Aminata Kouyate con Simona Petrozzi Presidente di Confcommercio Terziario Donna Roma

Ancora una volta è il destino però ad aiutare Aminata a realizzare i suoi sogni.

“Volevo un negozio tutto mio, tornare a lavorare a Torrevecchia dove già vivevo. Così un giorno alcune mamme che frequentavo alla materna di mia figlia mi dicono che un signore anziano, parrucchiere per solo uomini, era intenzionato a lasciare l’attività. Così ne approfitto subito! All’inizio lo affianco nell’attività dedicandomi io alle signore e poi ho rilevato definitivamente tutta l’attività”.

Ma il negozio è piccolo, così Aminata ha l’intuizione di rilevare anche la bottega accanto per realizzare un salone unico e più spazioso.

Oggi Aminata ha una splendida famiglia, tre figli, dopo la femmina sono arrivati due maschietti e un marito che l’ha sempre supportata nei suoi progetti.

Ora però vi sveliamo anche il grande cuore di questa piccola grande donna che ha saputo farsi voler bene da chiunque abbia incontrato in questi suoi anni a Roma. Infatti Aminata ha adottato due bimbe nel suo paese d’origine, ha fatto costruire quattro pozzi e invia alla sua gente per quanto possa anche cibo.

Il mio sogno più grande però è aiutare le donne del mio paese natìo a conquistare la propria indipendenza. Vorrei aprire un’attività nella città principale e nei paesi vicini, per dare lavoro e possibilità di una vita degna e serena a tante donne”.

Uno splendido progetto che dimostra la grande sensibilità e caparbietà di questa donna che ci ha insegnato a credere nei propri sogni e che realizzare se stessi non deve mai allontanarci dall’obiettivo principale che resta l’aiutare il prossimo con uno spirito di amore e fratellanza.

E allora che aspettate? Se volete conoscere di più sulla vita di Aminata e provare le sue grandi capacità professionali non resta che raggiungerla nel salone di via Simone Mosca 92/94.

Per prenotazioni telefonare al 06 3071022 o al 3297240882