ATTUALITA'NEGOZI

Il Lazio prepara il post-lockdown: distanza in negozi e pannelli di plexiglass

Distanziamento sociale, lavoro e consumo in sicurezza. Sono le tre parole d’ordine del tavolo costruito dal governatore del Lazio, Nicola Zingaretti, insieme a sindacati, parti datoriali, esercenti, sindaci e associazioni per immaginare come fare ripartire il Lazio dopo il 3 maggio.

“Abbiamo convocato tutte le associazioni datoriali del mondo delle imprese, dei sindacati, l’Abi Lazio, circa 20 associazioni, l’Anci è una rappresentanza di sindaci per cominciare a discutere sulla fase che ci sarà da dopo il 3 maggio sulle riaperture, con l’obiettivo chiaro che la riapertura dovrà avvenire con la massima sicurezza di chi produce e con la massima sicurezza per chi consuma – ha detto Zingaretti dopo l’incontro -. È evidente che anche quando ci saranno le riaperture queste avverranno in fabbriche ed esercizi commerciali che non potranno essere gli stessi della fase precedente all’esplosione del Covid ma avverranno in fabbriche ed esercizi commerciali che dovranno organizzarsi in una realtà che, fino a quando non ci sono sarà il vaccino, sarà una situazione particolare”.

La Regione ha messo sul tavolo una traccia di lavoro: “Insieme allo Spallanzani offriremo delle linee guida per la sicurezza: ad esempio l’utilizzo del plexiglass per costruire nei locali commerciali dei divisori tra chi sta in cassa e chi sta fuori, l’obbligo del disinfettante per la pulizia delle mani, probabilmente il contingentamento degli ingressi. L’indicazione che abbiamo dato per le pmi e le fabbriche è organizzare per ogni comparto produttivo degli accordi sindacati-imprese sul tema della sicurezza nei posti di lavoro. Vogliamo arrivare al giorno del superamento del lockdown in una situazione in cui si inizi in sicurezza. Per questo non abbiamo aperto le librerie, perché nel dpcm di venerdì erano previste alcune raccomandazioni che richiedono una riorganizzazione degli spazi di produzione. Vogliamo arrivare al 3 maggio con il massimo della rete produttiva e di distribuzione pronta ad essere efficiente”.Agenzia DIRE