ATTUALITA'CRONACA

La Capitale si accende di magia: l’incanto di luci prende vita.

Dal 19 novembre all’8 gennaio la città eterna s’illumina d’immenso. Roma ospiterà un percorso di luci destinato a incantare visitatori di ogni età.

C’è qualcosa di magico che sta succedendo a Roma proprio in questo momento. Mentre tutti sono già proiettati verso i viaggi da organizzare tra fine novembre e dicembre, per andare alla scoperta delle straordinarie e vivaci atmosfere natalizie che prendono vita nel mondo, nel cuore della città eterna sta per essere inaugurato l’evento più magico di sempre.

Location scelta è l’Orto Botanico, nel cuore della Città Eterna, luogo già magico di per sé, dove poter passeggiare lontano dal caos cittadino, ma che per quasi 2 mesi “si illuminerà d’immenso”, rendendo quindi questa occasione davvero unica grazie alle opere artistiche del famoso light designer Andreas Boehlke, rese suggestive dalle melodie del compositore e sound designer Burkhard Fincke.

L’Orto Botanico si trova nel parco di Villa Corsini, un tempo residenza di Cristina di Svezia e qui, nel 1514, Papa Leone X istituì la prima cattedra per l’insegnamento delle piante medicinali.

Tra alberi secolari e piante provenienti da tutto il mondo, il viaggio inizia varcando la soglia di una Porta delle Meraviglie, che porta ad un mondo fantastico e fuori dal comune, per una passeggiata incantata tra le palme splendenti del Viale dei Rami Scintillanti, attraverso la Cattedrale di Luce, per incontrare le Fate degli Alberi e poi salire con lo sguardo sulla Scala fino alla Luna.

Alberi illuminati, percorsi dai mille colori, sagome di animali che brillano e che rendono gli sguardi pieni di magia. Le installazioni sono di grande impatto con migliaia di luci al LED che offriranno momenti memorabili. Insieme ai paesaggisti, gli artisti sono riusciti a creare un percorso magico che si estende per un chilometro e mezzo, immerso nella natura. Le installazioni sono state progettate per avere un impatto ambientale limitato, grazie all’utilizzo di lampadine a LED e all’estrema attenzione alla tutela del verde e della fauna selvatica. All’interno sarà possibile anche fermarsi per una pausa di ristoro con le specialità gourmet dell’area Luci e Delizie. Per concludere questo viaggio nella natura incantata, si arriverà al Rondò di Natale: tra alberi splendidamente decorati, si arriverà al culmine dello spirito natalizio con una grande slitta con Babbo Natale e grandi pacchi illuminati.

Nato nel 2016 in Germania da un’idea di DEAG Deutsche Entertainment AG, questo mondo incantato, incorniciato dalla splendida città di Roma, si accenderà in contemporanea con altre 18 località estere, come Parigi, Barcellona, Berlino, Francoforte, Dresda e Windsor. Nel 2022 sarà la volta anche della nuova sede europea a Chorzów, città della Slesia in Polonia.

Incanto di Luci è aperto dal mercoledì alla domenica dalle 17.30 alle 21.30 con chiusura prevista per le 23.00. Prezzi a partire da 12,50 euro. I bambini fino ai 3 anni entrano gratis.